sabato 9 ottobre 2010

Omogeinizza che ti passa ...


Fortunatamente il mal di stomaco sta passando e con lui anche la voglia di pappette e riso in bianco... però in questi giorni ho dovuto far di necessità virtù, e quindi mi sono scervellata su come rendere gustoso un semplice passato di verdura (con la frutta è più facile...) senza aggiungere spezie o grassi.... quindi : vellutate addio, impossibile fare un roux quando la sola idea del burro mi è indigesta... brodini ... uff. i brodini fanno così tanto clima ospedaliero... Proviamo con i frullati... però anche un frullato di carota lessa non è che sia il top della gamma :( ... Ma io cara carota, mo ti concio per le feste... ti metto a bollire con un po' di wakame (l'alga  della zuppa di miso per intenderci) ci metto pure una patata (per dare un pochino di consistenza) e poi ... beh non posso usare spezie e allora io provo con i pinoli, che con le carote stanno bene... ah però i pinoli sono finiti... uff... e perchè non il sesamo?! Vada per il sesamo... ma non semplice, noooooooooo, lo voglio tostare un pochino, così almeno mi illudo che sia qualcosa di sfizioso... :)

PASSATO DI CAROTE E PATATA CON WAKAME E SESAMO TOSTATO

Ingredienti:

3 carote
1 patata media
2 o 3 foglie di alga wakame
3 cucchiai di sesamo
olio EVO

Lavate e pelate carote e patata. Mettete da parte le bucce che si può sempre fare qualcosa di utile (guardate qui ) Mettere a bollire  mezzo litro di acqua salata e aggiungete le carote , la patata tagliata a tocchetti e l'alga. Lasciar bollire finchè carote e patata non saranno morbide (testate con una forchetta che anche l'interno sia tenero) e togliere dal fuoco. Frullare il tutto con il minipimer (si, io ho frullato anche l'alga, ma volendo si può togliere, anche se fa bene, anzi benissimo, visto che è considerata un gastroprotettore ed è ricchissima di vitamine, magnesio e calcio. Soprattutto per le donne, le alghe sono una fonte "sana" di calcio, visto che non contengono grassi e proteine animali, come i latticini- lo so che sembra un controsenso, visto che i latticini sono considerati la fonte di calcio per eccellenza, in verità latte e formaggi, soprattutto se stagionati, sono  un non-apporto, perchè il nostro organismo per smaltire le proteine animali e i grassi assunti, deve prelevare calcio dalle ossa e quindi il ritorno in termini di costi-benefici è minimo) e lasciate da parte. In un padellino basso fate tostare il sesamo, senza farlo però bruciare (a quel punto sarebbe indigesto). Servire questo passato piuttosto denso con un filo di olio EVO messo a crudo e il sesamo tostato sparso sopra... Un vero concentrato di vitamine e sali minerali... Un modo diverso per mangiare qualcosa che possa farci stare bene, senza però essere necessariamente triste..

1 commento:

  1. Ma sai che questo passato mi ispira proprio con i semi di sesamo tostati? Quando necessità aguzza l'ingegno ;) Sono contenta che il tuo stomaco stia migliorando, un bacio e buona settimana

    RispondiElimina