mercoledì 6 ottobre 2010

quando non si può mangiare niente...


è autunno ...  e cadono le foglie? ... no, no... peggiorano i problemi allo stomaco... e chi mangia, come un maiale, qualsiasi cosa unta e bisunta (possibilmente intinta nel cioccolato, che non si sbaglia mai) prima o poi paga... e quindi, visto che per me è arrivato il momento di pagare, sono a stecchetto da una settimana, mangiando pappine (prossimo post, dedicato alle pappine :)) e riso bollito.. però si arriva a un punto in cui la voglia di dolce diventa impellente e non si può proprio resistere... ma come si fa? mica si può star male per la golosità (o si?... beh però male male, no...) e allora vado a vedere qui, alla ricerca di qualcosa che possa soddisfare la mia golosità senza uccidere il mio stomaco... ed ecco la risposta... un muffin con dentro apparentemente nulla, ma che vi assicuro regala una "dolcino" davvero buono e una colazione ottima (e per una volta sono riuscita a far fare una colazione sana anche a "quello là", che di cose sane ne mangia davvero poche :P)... Unico inconveniente? Ho voluto dimezzare le dosi indicate per non avere la casa invasa da muffin (sono talmente buoni che me ne sono pentita amaramente) quindi ho dimezzato le dosi e provato ad aggiungere la Maizena alla farina 0... peccato che mi sa che ho ecceduto con la banana, e soprattutto ho messo poco lievito... l'impasto in effetti è abbastanza pesante e penso ci voglia un pizzico di lievito in più per farlo salire a dovere... Fortunatamente le mie muffin-tortine sono morbidose il giusto e anche se non hanno lievitato tanto, sono comunque consigliate... Visto il successo della ricetta, ripeterò fino a trovare il giusto metodo... forse basta anche solo usare gli stampini giusti, visto che i miei erano piuttosto grandi... Comunque posto la ricetta, perchè chiunque si voglia cimentare, almeno può farmi sapere il risultato

MUFFIN AI MIRTILLI

Ingredienti:
70 gr. di farina 0
30 gr di amido di mais
50 gr di zucchero di canna chiaro
90 gr. di yogurth bianco intero
mezza banana
50 gr di mirtilli
35 gr. di burro
mezza bustina di lievito per dolci (la ricetta originale prevedeva cremor tartaro)
la buccia grattuggiata di un limone

Lasciare il burro fuori dal frigo finchè sarà morbido. Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Aggiungete la banana tagliata a tocchetti e continuate a lavorare con le fruste. Aggiungete infine lo yogurth e la buccia grattuggiata del limone. A questo punto setacciate la farina con il lievito e l'amido di mais e aggiungete il tutto al  composto liquido. Mescolate in modo da far assorbire la farina, fino ad ottenere un "coso" piuttosto grumoso e consistente. Aggiungete pian piano i mirtilli, mescolando senza spappolarli :). Versate il composto  negli stampini da muffin ( fino ai 2/3 dello stampino - io ne ho sato uno medio-grande e forse era fin troppo) e cuocete in forno caldo a 180 gradi per una mezz'oretta, o finche l'impasto sarà ben cotto anche alla prova stecchino.

Ci vogliono solo 15 minuti di lavoro+ il tempo per la cottura e avrete un dolcino sano e gustoso... vale ancora la pena comprare le merendine? Io direi proprio di no ;)

3 commenti:

  1. D'accordo anch'io, proprio non vale la pena di comprare le merendine. I muffins sono i dolcetti più veloci, versatili e coccolosi che ci siano, per la colazione e la merenda. E con i mirtilli sono tra i miei preferiti.
    Avendo ridotto le dosi, mezza banana è stata sicuramente abbondante ma alla fine conta il risultato no? Mi segno questa ricetta senza uova, può sempre far comodo ;) Un bacione

    P.S. come va il tuo stomaco, un po' meglio?

    RispondiElimina
  2. In una situazione simile mi sono trovato anche io e quindi non solo comprendo il momento ma anche il valore "salvifico" di questi muffin anche se onestamente, e qui devo dirtelo con sincerità, "non ti capisco"...non si possono fare a dosi dimezzate di dolcetti simili! :P Ma scherziamo!...i muffin ci devono essere ed al di là della colazione già il solo fatto di sapere che sotto al forno ne è avanzato qualcuno per la sera...la mia giornata migliora notevolmente!! :PP ahahahahahha
    Scherzi a parte, spero che mentre ti scrivo tu stia già cuocendo una crostata cioccolattosa ma se così non fosse no-problem i muffin hanno talmente tante declinazioni che si può andare avanti una vita mantenendo umore e sorrisi golosi ;P
    Anzi scusa se mi permetto e non è assolutamente autoreferenziale...ma se hai tempo prova il "Cake cacao e tè al caramello" che postai un pò di tempo fa. Lo uso per quando non posso permettermi altro, considera che non c'è ne olio, ne burro solo 150g. di frutta secca tritata come parte grassa che come capirai sono perfettamente "gestibili" viste anche le dimensioni della preparazione.
    Scusa se come al solito mi sono dilungato...e complimenti davvero per questi muffin golosi e bilanciati alla perfezione! :))

    RispondiElimina
  3. @ Federica : grazie mille sto già meglio (l'alga wakame mi salverà :)) questi muffin sono davvero ottimi però in effetti mezza banana è troppa... buon week-end!

    @ gambetto: non ci credo! sei venuto a dare un'occhiata davvero? :) beh in realtà ho già comprato un cestino di fichi e ho in mente di citarti presto ;) quindi il mio stomaco sta decisamente meglio :)))
    Sulla quantità di muffin, guarda me ne sono pentita al primo morso, specie dopo che il mio ragazzo ne ha fatti sparire 2 alla velocità della luce.... Ma le lezioni servono a questo no? :)

    Buon week-end e passa a trovarmi quando vuoi e lascia messaggi anche più lunghi dei post, mi fa solo piacere !

    RispondiElimina