martedì 18 gennaio 2011

risotto ayurveda

Dopo una lunga assenza causata da vari impegni natalizi e vacanzieri, ritorno al solito tran tran... il blog è stato un po' abbandonato perchè nonostante abbia cucinato di tutto di più, non ho mai avuto lo stimolo a fotografare o a condividere i vari esperimenti... L'ordalia cibesca però mi ha portato ad interrogarmi su cosa significhi per me mangiare bene... ma soprattutto su come io possapromuovere il mangiare bene anche a chi non ha mai apprezzato certi sapori e certe "cose sane"... Mi spiego meglio, a casa mia il frigo è diviso in 2 settori: il settore frutta e verdura+ ingredienti strani (il mio settore, con miso, tofu e vari) e il settore formaggi e schifezze (non posso dire il suo, perchè a quel settore attingo a piene mani anche io... però...)... Ogni tentativo di includere verdure e legumi nella dieta altrui, è stato visto come una sorta di attentato alla salute pubblica... però mi è stato anche fatto notare che se uno ha un'innata diffidenza per il colore verde, è inutile propinargli zuppe di piselli, broccoli e zucchine.... soprattutto se l'unico colore a dominare è il verde, e l'unico sapore è quello del cavolo lesso o dell'erba.... mumble mumble... è qui la rotellina ha iniziato a girare... la cucina in effetti non è solo sapore, ma anche colore... e fantasia... Inoltre il gusto va educato e ci vuole pazienza per questo (da entrambe le parti) ... e quindi ho pensato che se con la verdura non ho fortuna, perchè non provare con la frutta??? E perchè non partire proprio dalle mele che sono il frutto anti-tutto per eccellenza? e poi in questa stagione la mela, che è un potente anti inifammatorio,  va benissimo per combattere tutti i malanni di stagione... insomma che mela sia, ma in una ricetta salata... e per metterci colore (vai col cromatismo) e aggiungere qualche proprietà in più, rubo l'idea a lifegate ma con un twist personale...lo zafferano per la medicina ayurvedica è un tonico, se volete migliorare la resa sia cromatica che "tonica" aggiungete della curcuma al vostro risotto ;)

RISOTTO MELE-ZAFFERANO ALLA BIRRA

Ingredienti:
1 mela renetta piuttosto grossa
riso carnaroli
1 bicchiere di birra ambrata (io ho usato la Warsteiner comprata al super)
1 bustina di zafferano
brodo vegetale
olio e burro

Portare il brodo ad ebollizione e aggiustare di sale (non c'è niente di peggio del brodo sciapo...). In una pentola adatta scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine e aggiungere la mela tagliata a tocchetti. lasciar cucoere per circa 3-5 minuti aggiungendo un goccio di acqua se troppo asciutto. Quando le mele saranno leggermente morbide ma ancora piuttosto consistenti, aggiungere il riso e tostare bene. Sfumare il tutto con la birra e coprire con il brodo. Cuocere per 17 minuti aggiungendo brodo caldo quando serve. Circa 3 minuti prima della fine della cottura, sciogliere lo zafferano in un mestolo di brodo pieno a metà, aggiungere il tutto al riso, mantecare con una noce di burro e lasciar asciugare a piacere.

La mia cavia preferita mi ha detto che: la mela andava tagliata a pezzetti più piccoli (anche se io preferisco che si senta e che i pezzi rimanagano consistenti), ci voleva un sapore di contrasto più netto (tipo speck o taleggio.... io l'ho detto che la concezione di sano di casa è opinabile...) anche se secondo me la birra dava quel retrogusto amarognolo che ben stempera il dolce della mela... Insomma a me è piaciuto un sacco e quindi lo riproporrò, magari usando una birra più forte... tipo una guinness... vedremo :)

P.s. la foto non rende assolutamente... il colore originale era davvero di un bel giallo.... mannaggia al bilanciamento dei bianchi! :P

2 commenti:

  1. Anche il mio frigo è diviso a settori: quello sano e naturale in cui frutta verdure e yogurt là fanno da padroni e poi l'angolino...pasticciato...in cui ogni tanto allungo la manina :))))
    Il risotto con le mele mi piace molto, diciamo che la mela la uso abbastanza spesso nel salato. Mai provato però ad abbinarla allo zafferano e visto che è una delle mie spezie preferite colgo al volo il suggerimento ;) Un bacione, bentornata

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Federica... stavo meditando sulla tua focaccia al kamut oggi... volevo una ricettina salata da servire per aperitivo... e poi devo sperimentare l'impastatrice nuova ;)

    RispondiElimina