martedì 3 maggio 2011

colpo di genio!


A volte bazzico sul web e penso " mmm si questa ricetta la devo provare" ..Il tempo che passa dall'annotazione all'effettiva riproduzione è, però,  molto variabile e dipende da fattori quali tempo, occasione, inclinazione.. Mai nella vita mi è capitato di vedere qualcosa e tornare a casa con la "scimmia" di riprodurre subito quanto appreso, mai fino a qualche giorno fa in cui ho visto qui che esiste un modo di fare una frolla con l'olio di oliva presentata nientedimeno che da (sempre lui) Luca Montersino... la fonte decisamente autorevole e il procedimento a mio avviso sfizioso, mi hanno convinta a provare subito e quando dico subito intendo, apro il computer, girello qua e là curiosa, vedo il post e controllo quante uova ho in frigo per tentare l'esperimento...e poi l'idea di fare una frolla partendo da una maionese.... beh è davvero un colpo di genio! Montersino non sarà televisivamente uno showman d'esperienza, però cavoli, sa quello che fa e di che cosa parla, e mi piace sempre di più perchè grazie alle sue spiegazioni dettagliate, riesco persino io a comprendere i processi che stanno alla base di quello che mangio... :)  Ho scopiazzato biecamente ricetta e taglio dei biscotti, ma che soddisfazione! Volete sapere cosa penso di questa frolla? Penso sia  strepitosa.. i biscotti sono friabili e leggeri, con un retrogusto "diverso" che rende il tutto molto interessante. Ho fatto anche una crostatina alla marmellata di mandarini che non è stata fotografata ma che sembra essere stata molto gradita... Ho fatto 2 esperimenti ulteriori con questa frolla: l'ho congelata e l'ho cotta in bianco senza pesi...  Posso dire che sconsiglio di congelarla (perde molto unto, forse perchè l'olio reagisce in maniera diversa dal burro...? mah dovrebbe rispondermi qualcuno di competente) anche se non è niente di così grave da non poterlo fare in caso di necessità.  Consiglio invece  di cuocerla in bianco senza riso o fagioli, visto che non gonfia molto, specie se la bucherellata per bene :). Detto questo passo la parola alla ricetta. Da provare assolutamente.... poi ditemi se Montersino non è un genio!


PASTA FROLLA ALL'OLIO DI OLIVA (di Luca Montersino)

Ingredienti:
330 grammi di farina (io ho usato farina 0 come al solito)
200 grammi di farina di riso
200 grammi di zucchero grezzo (per me canna chiaro)
1 limone molto grande o due piccoli
un pizzico di polvere di vaniglia (io ho usato i semini di un bacca)
una presa abbondante di sale integrale
250 grammi di olio extra vergine di oliva (leggero mi raccomando)
50 grammi di acqua
80 grammi di tuorli di uova(codice 0 se possibile)

Allora si comincia con il ... fare una maionese! Praticamente (se ho capito giusto), per ovviare al fatto che l'olio non è in grado di creare delle "tasche" che inglobino acqua e che in cottura permettano l'evaporazione della stessa e quindi la creazione di un impasto areato e friabile, cosa si è inventato Montersino? Un emulsione... emulsionando l'olio, si ingloba l'aria necessaria per far si che l'impasto risulti friabile, e per rendere stabile e lavorabile il tutto, si emulsionano insieme le uova che andrebbero aggiunte comunque all'impasto per ottenere una base grassa e lavorabile con farine e aromi... geniale no?
Quindi... prendete i tuorli d'uovo ed emulsionateli insieme all'acqua con il minipimer aggiungendo a filo l'olio di oliva una volta che inizieranno a montare.. Come per una maionese tradizionale, l'olio va aggiunto poco a poco continuando a emulsionare con il minipimer, in modo da inglobare aria e non far impazzire il composto.. quando avrete ottenuto una crema di consistenza piuttosto sostenuta e bella gonfia, mettetela in frigo e procedete a preparare tutti gli ingredienti "secchi". Mettete in una ciotola capiente le farine stacciate, lo zucchero, la vaniglia, la buccia di limone grattuggiata e il sale. Aggiungete quindi la maionese ben fredda e impastate rapidamente. All'inizio otterete le solite "briciole" (che sono nostre amiche, ci piacciono le briciole!) e poi pian piano riuscirete a compattare il tutto. Una volta ottenuta una palla omogenea, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.
Passato questo tempo accendete il forno a 170 gradi, e iniziate a stendere la frolla su una spianatoia infarinata...questo impasto resta piuttosto friabile, secondo me soprattutto per la presenza di farina di riso, si sbriciolerà un pochino ma nulla di grave, Insistete con fiducia! :) Io ho deciso di non esercitare nessun tipo di fantasia e ho deciso di fare dei simil shortbread esattamente com Izn, però nulla vieta di darsi a forme diverse o di declinare questa frolla in crostate e tortine.... qualunque forma decidiate di scegliere, bucherellate per bene la vostra frolla stesa (per i biscotti a circa 0,4 cm) tagliate nella forma scelta e disponete su un foglio di carta da forno posto sopra una placca (da forno anche quella :)) il mio forno ha cotto in maniera ottimale in circa 15 minuti (non amo i biscotti troppo scuri in generale, ma questi in particolare sono più buoni se poco coloriti, in quanto si apprezza meglio l'aroma di limone) ... et voilà ... poi ditemi se non è un modo meraviglioso di fare colazione... magari con una marmellata ai frutti di bosco e un te profumato...

8 commenti:

  1. ooook! mi sono persa all'emulsione :D ma mi sembra buona buona e i biscotti con la marmellata e il tè mi fanno gola sempre, in qualunque momento della giornata o della notte :) brava tu n.!

    RispondiElimina
  2. Qualche giorno fa cercavo anch'io il procedimento della frolla all'olio e mi sono imbattuta proprio in quel post ma con la maionese non devo avere un gran bel feeling! Non mi è mai risucita come salsa e anche per i biscotti non ne ha voluto sapere, così alla fine ho rinunciato e ho impastato di testa mia (tanto per cambiare!)
    Il fatto che perda molto unto credo sia perchè l'olio nel passaggio in frigo non rassoda come invece succede per il burro, e di olio in questa ricetta ce n'è parecchio.
    Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  3. @la tina .. grazie come al solito per la visita... ti cito "come to the dark side... we have cookies" ;)
    @Federica... mi pare impossibile che la maionese non ti venga... a te? ma dai... peccato però, perchè si tratta davvero di un procedimento interessante.. buona giornata anche a te

    RispondiElimina
  4. io per le pecorelle di Pasqua feci una frolla all'olio, ma in versione molto più ruspante, improvvisando... ora mi riguardo bene questa, eh?

    RispondiElimina
  5. Montersino, mamma mia!!!! io le sue ricette le temo e non ho ancora avuto il coraggio di provarne una!! Brava e complimenti per l'audacia, e sì, Montersino è un genio!!!
    un abbraccio ; )

    RispondiElimina
  6. @ Flavia : ma va, ti ho visto provare cose molto più complicate, compreso l'uovo dei gormiti... ti spaventerà mica una tortina di Montersino eheheheh prossima tappa crostata con chibouste alla vaniglia :)

    RispondiElimina
  7. Chibou che???? : ) : ) : ) mi cimenterò presto allora...
    sperando che Montersino non venga a cercarmi!! : )
    baci e ancora brava!! : ) : )

    RispondiElimina
  8. ciao.. girovagando per la rete- sono arrivato qui. a me montersino non fa impazzire, ma questa ricetta chapeau! anche a me piace molto. io fatto crostate soprattutto. diminuito lo zucchero un pochetto, e non mi sembra che soffri... di sicuro la migliore ricetta per frolla con olio che abbia mai sperimentato. anche io usato farina 0 e zucchero di canna leggero. ciao stefano

    RispondiElimina