venerdì 12 novembre 2010

marmellata-mania


Ho sempre voluto provare a fare la marmellata, ma non c'è mai stata l'occasione... Fino a che non ho trovato 2 ricettine per marmellate "salate" sul sito di lifegate ... Mi intrigava molto l'abbinamento tra un "odore" deciso (il rosmarino o il cardamomo) con sapori meno strutturati.... vabbè mi sembra di parlare come un sommelier... tra poco me ne uscirò con sapori fruttati e il retogusto di albicocca :) .. sia come sia, mi piaceva davvero l'idea di lanciarmi in questa insolita marmellata... e così ho iniziato con fichi e rosmarino... il risultato mi ha così entusiasmata che ho continuato anche con zucca e cardamomo... prossima marmellata in cantiere castagne!
:) per farla breve comunque, queste marmellate sono adattissime ai formaggi e son i salumi (specialmente quella alla zucca che resta un pochino pù fresca :))

La ricettina è scopiazzata (ringrazio sentitamente l'autrice Paola Magni), ma la segno ugualmente per futura memoria... La foto invece ospita un pezzetto di moliterno, che se non avete mai provato, vi consoglio caldamente :)

MARMELLATA DI FICHI E ROSMARINO

1 kg di fichi,
300 g di zucchero di canna integrale (io ne ho usati solo 270 di canna chiaro)
2 rametti di rosmarino
succo di 1 limone

Sbucciare i fichi e tritarli. Versare in una pentola mezzo litro d’acqua con lo zucchero, portare a ebollizione fino ad ottenere uno sciroppo. Aggiungere i fichi, il rosmarino tritato e il succo di limone. Cuocere per circa mezz'ora, mescolando. Fare la prova del piattino per vedere se la marmellata è pronta e se lo è, riempire i vasetti già sterilizzati e asciutti. Chiudere bene e sterilizzare nuovamente in acqua bollente per mezz’ora.

MARMELLATA DI ZUCCA E CARDAMOMO

1 kg di zucca
300 g di zucchero di canna integrale (anche qui ho tagliato a 270 gr. di zucchero di canna chiaro)
scorza di 1 limone
5-6 semi di cardamomo.

Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzetti. Metterla in una pentola con 2 bicchieri d'acqua, lo zucchero, i semi di cardamomo ridotti in polvere e la scorza di limone. Cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Continuare a cuocere per circa 40 minuti dopodiché fare la prova del piattino per verificarne la consistenza. Quando sarà pronta, passare al minipimer e invasare subito. Chiudere bene e capovolgere i vasi, avvolgerli in una coperta e lasciar raffreddare completamente. 

Solo 2 annotazioni... la famosa prova del piattino... (penso che quasi tutti sappiano di cosa si tratta, ma lo dico per chi come me è neofita in materia di marmellate) prendete un piattino e mettetelo in frigo il tempo di cuocere la marmellata... quando la marmellata vi sembrerà pronta, prendete fuori il vostro piattino e versateci una goccia di marmellata sopra. Se la marmellata colerà, allora non è ancora pronta, mentre se si rapprenderà subito, potete spegnere il fuoco e invasarla ;) .
Per quanto riguarda la sterilizzazione dei vasetti, io li faccio bollire e scolare su un panno pulito... se qualcuno ha suggerimenti in merito mi faccia sapere... La marmellata è una cosa che mi intriga davvero parecchio, quindi sperimenterò volentieri ogni suggerimento :)



Nessun commento:

Posta un commento