lunedì 8 novembre 2010

royal Copenaghen




Ogni coppia si basa su piccoli (o medio-grandi) compromessi... Il compromesso su cui si basa la mia, prevede la gestione separata delle vacanze... Mi spiego meglio, i 6 mesi estivi sono a cura della mia dolce metà, mentre d'inverno sono io a sceglierele destinazioni... :) Potrà sembrare buffo ma visto che d'estate le mete devono prevedere infradito e pantaloncini, almeno d'inverno voglio la possibilità di visitare qualcosa di più "nordico"... e quindi dopo la gita a Stoccolma, ora è toccato a Copenaghen.. Volevo dare giusto qualche istantanea di questa visita che purtroppo è stata un pochino sfortunata, specie sul fronte cibo... Unica consolazione è stata la visita riuscita a un incantevole ristorante danese, il Peder Oxe, dove mi sono fatta una scorpacciata di aringhe marinate nell'aceto con una deliziosa salsina pannosa :)
Per il resto Copenaghen è una citta molto vivace, ma meno nordica del previsto.... rispetto a Stoccolma, la gente mi è sembrata più mitteleuropea, meno rilassata e sicuramente meno bella (non me ne vogliano i danesi, ma gli svedesi hanno una marcia in più ;)) Se vi piacciono il design, i negozi alternativi e le aringhe, copenaghen è il posto che fa per voi durante la settimana... Nel week-end invece è meglio lasciar perdere visto che i negozi chiudono sabato verso le 5 e la domenica non c'è verso di comprare nemmeno una ciotolina dipinta a mano :( ... e se siete arrivati venerdi sera in mega ritardo per colpa di easy jet... beh temo che dovrete fare come  me e rinunciare in larga parte allo shopping alternativo in Norrebro.. Anche il costo medio della vita è piuttosto altino (anche se in confronto a Milano ormai mi sembra tutto a buon mercato...) e poi vabbè, il viaggio vale per le colazioni imperiali a base di cioccolata calda e paste danesi..ops viennesi... una vera delizia!

Qui sopra potete apprezzare uno dei piattini del Peder oXe (foie gras con pere e gelatina d'uva) e, in perfetto stile Andersen, un brutto anatroccolo divenuto cigno :)

Nessun commento:

Posta un commento