lunedì 21 marzo 2011

cavolo! (.... verza ;))

se c'è una cosa che odio è sprecare il cibo.... non mi piace buttare le cose, nemmeno quando si dice proprio di fare così... questa ricetta nasce dalla necessità di recuperare i funghi utilizzati per fare questa cosa qui (che consiglio caldamente a tutti, visto che è strepitosa)  e che in teoria andavano buttati perchè ormai insapori... e poi già che c'ero ho unito il purè della sera prima e le foglie esterne della verza che mi piacciono tanto ma che per fare i pizzoccheri non vanno proprio bene... insomma un piatto 100% riciclo ma che mi è piaciuto molto.... inoltre se, come me, avete della purè avanzata, il tutto vi richiederà circa un 20 minuti di lavoro complessivo... ovviamente si può fare con dei funghi trifolati e preparati solo per l'occasione. e la purè fresca fatta secondo il vostro gusto... ma vorrete mica perdervi il buonissimo brodino di finto vitello che propone Stefano? :)

INVOLTINI DI VERZA CON PATATE E FUNGHI

Ingredienti:
foglie di verza (quelle esterne vanno meglio) q.b. (calcolate circa 2 a commensale)
purè avanzato dalla sera prima (o fatto fresco secondo le vostre consuetudini)
funghi champignon recuperati dopo la "brodettatura" (oppure trifolati normalmente)
2 funghi porcini secchi
circa 100 gr. di fontina
parmigiano grattuggiato e olio EVO q.b

la non ricetta consiste nello sbollentare le foglie di verza (per me 3 minuti dal fischio della pentola a pressione, ma si può fare anche in pentola con l'adeguata dose di pazienza, visto che sarebbe meglio fare 2 o 3 foglie per volta, per non farle sfaldare) e mettere da parte a scolare su un canovaccio pulito. Nel frattempo scaldate un filo d'olio in una pentola, fate rosolare i funghi champignon esausti dopo l'estrazione dei sapori per il brodo, aggiungete salsa di soia, i 2 funghi porcini secchi e lasciate gentilmente asciugare.... devono tostare leggermente... ci vorranno circa 5 minuti. Una volta operata la rianimazione dei vostri funghi, passate a mescolare il purè (circa 2 cucchiai abbondanti per involtino) con i funghi... Tagliate la fontina a listarelle, riempite ciascuna foglia di verza con questa farcia, una o 2 listarelle di fontina e arrotolate puntando l'involtino con 2 stuzzicadenti. Disporre in una pirofila leggeremente oleata, cospargere con parmigiano grattuggiato e passare in forno a gratinare per una decina di minuti.... Ci ho messo più tempo a spiegarlo che a farlo! .... Volendo si può aggiungere ai funghi anche della pancetta affumicata a dadini, ma in casa la dieta sta virando decisamente sul vegetariano, quindi abbiamo preferito evitare :)




3 commenti:

  1. Ma che brava!! Ottimo riciclo!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. ciao nene! piccola sorpresa per te sul mio blog ^___^ e sono contenta che tu abbia ricominciato a scrivere, brava!!!!

    RispondiElimina
  3. grazie mille Olga! e Tina.... non ho davvero parole... grazie!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina