lunedì 1 novembre 2010

una ricetta d'ispirazione siciliana


A volte ci si ritrova con cose comprate e abbandonate nella credenza per mesi... I motivi sono molteplici, potrei citare l'acquisto compulsivo, la scarsa fantasia o la mancanza di quell'ingredienti lì... che darebbe alla ricetta che vi siete annotati quel qualcosa in più...

La mezza confezione di quinoa acquistata per esperimenti già riportati, mi guardava ormai da settimane in attesa di una svolta... la svolta è arrivata in un pigro pomeriggio in cui proprio non sapevo cosa inventarmi per cena...Mi è venuto in mente che mi era stata proposta una ricetta che prevedeva la quinoa tostata abbinata a uvette e albicocche secche.... Buona! Peccato che ci volevano anche i peperoni, che io proprio non digerisco... ma gli ingredienti si possono modificare a propria scelta no? e allora usiamo le carote, che danno colore ma che risultano molto meno indigeste... Già che siamo in vena di stravolgimenti, per dare sapore io ci metto pure delle acciughe, che con il dolce della frutta secca si sposano a meraviglia... quindi..

QUINOA TOSTATA CON CAROTE E FRUTTA SECCA

Ingredienti:

mezza tazza di quinoa
una tazza di acqua bollente o brodo vegetale
3 acciughe sott'olio
una manciata di uvetta
4 albicocche secche
1 carota grande
olio evo
sale e peperoncino

Sciacquate con cura la quinoa sotto acqua corrente, lasciatela scolare. Mettete a mollo in acqua tiepida le uvette. Tagliate a listarelle le albicocche secche e tenete da parte.Pulite la carota e tagliatela a rondelle abbastanza sottili.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, scaldate in una padella antiaderente un cucchiaio di olio, aggiungete le acciughe e lasciatele sciogliere aiutandovi con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungete la quinoa e lasciatela tostare bene. LAsciate che sia il profumo a guidarvi, dovrete sentire un buon profumo di "tostato" senza scadere nel "brucacchiato" :). Completata la tostatura ( circa 1-2 minuti al massimo) aggiungete le carote a rondelle e coprite con l'acqua calda o il brodo, lasciando cuocere a fiamma media e coperto, per almeno 10 minuti. Scolate le uvette e aggiungetele insieme alle albicocche a listarelle. Rimescolate di tanto in tanto ed aggiungete ancora un pochino d'acqua calda se vedrete che il composto sarà troppo asciutto. LA quinoa è pronta quando i chicchi si "sgranano" e viene fuori una specie di "pellicina". Servite il piatto con una spolverata di peperoncino e un goccio do olio extra vergine do oliva. Volendo anche una grattatina di buccia di limone non ci sta male :)... ;'accostamento uvetta-acciughe ha risvegliato in me vaghe reminiscenze sicule, probabilmente anche con 2 pomodorini la ricetta avrebbe  un discreto successo, ma vi assicuro che con le carote non sono state sollevate obiezioni :)

4 commenti:

  1. Ma guarda guarda che ricettina interessante che ti sei invenata ^__^ Carote e uvetta già so che insieme mi piacciono parecchio e sicuraemnte anche in abbinamento alle albicocche secche. Mi incuriosisce quell'acciuga che fa davvero un bel contrasto. La quinoa mi tenta da parecchio, fosse la volta che mi convinci con la curiosità che mi hai messo :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che buona che deve essere questa ricetta!!! con l'uvetta...gnam gnam adoro questi sapori diversi dal solito!!! :)

    RispondiElimina
  3. Buona. Mi hai dato un'idea, con quell'accenno ai pomodori: io proverei in versione total sicula con pomodori secchi, capperi, uvette, acciughe ecc..... grazie! (peperoni: io spesso li spello per renderli digeribili, a crudo e col pelapatate)
    ciauz/ste

    RispondiElimina
  4. Ciao A tutti! @ Federica, grazie mille.... spero davvero che un giorno anche i miei pasticci possano essere di qualche interesse per te ;)
    @Luciana , grazie davvero per il commento e la visita
    @ qbbq ciao Stefano, hai visto che ho provato come suggerivi... l'ulteriore cambio che proponi mi intriga parecchio... ho giusto comprato dei pomodori secchi per rifare una zuppa di federica coi ceci... ma mi sa che finiranno nell'ultima porzione di quinoa con uvette e capperi!

    buona giornata a tutti!

    RispondiElimina