mercoledì 26 gennaio 2011

il buco con il bagel attorno



Questo week-end ho deciso che era giunto il momento di mettere alla prova il mio piccolo tesoro...quale tesoro? ehehe, Babbo Natale ha deciso che quest'anno sono stata talmente brava da meritare..... rullo di tamburi... la mitica impastatrice rossa!!!!!!! Giuro che la mia faccia impietrita davanti allo scatolone è stata, a dire di tutti, davvero impagabile :)
Beh, dopo qualche timido approcio (una focaccina qua, la panna montata là, una crema e poco d'altro) sabato è stata in funzione tutto il pomeriggio! Il primo test è stato fatto con un impasto piuttosto consistente, che, a mano, mi aveva fatto vedere i sorci verdi... l'impasto dei bagels! Questo pane col buco in mezzo, è tipico dei paesi anglosassoni, e per me è legato indissolubilmente al brunch americano-londinese ... per questo ho deciso di proporli in fromato mini ai miei amici per un aperitivo-festa di compleanno... dalla foto sembrano dei bagels normalissimi, ma la pezzatura in realtà è circa 1/3 del  normale, così sono venuti fuori dei mini bagles che ho poi farcito con salmone e formaggio fresco e rucola, bresaola e mozzarella di bufala... visto che un vassoio pieno è sparito nel giro di 5 minuti, direi che sono stati apprezzati..
Per fare questi bagels mi sono affidata alla ricetta di Nigella Lawson, il cui libro è stato un altro regalo natalizio (impastatrice e libri di cucina insieme sono un chiaro invito, no?)... io ho dimezzato le dosi e fatto qualche modifica....

BAGELS (ricetta presa da "How to be a domestic Goddess" di Nigella Lawson)

Ingredienti:
500 gr. di farina manitoba
250 gr. di acqua tiepida
7 gr. di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero (per me di canna chiaro)
1 cucchiaio di olio EVO + un filo per il recipiente
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di miele


Sciogliere il lievito e il miele in circa 100 ml di acqua tiepida e lasciar riposare per una decina di minuti. Mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina e il sale (si il sale lo mettono prprio all'inizio.... non ho la competenza per stabilire se la cosa sia giusta o meno... il risultato non ne ha risentito per nulla) e passati i 10 minuti aggiungere il lievito sciolto nell'acqua, l'olio e la restante acqua. Avviare l'impastatrice con il gancio e aggiungere dell'acqua se il composto resta troppo farinoso (questo dipende dalla farina, io ho dovuto aggiungere altri 50 ml prima che tutta la farina venisse assorbita dall'impasto). Questo impasto è davvero consistente e a velocità 2 ci ho messo un bel 15 minuti prima di ottenere una pasta elastica e gommosa. A mano avevo tenuto duro per molto meno e infatti il risultato non era stato proprio soddisfacente...A questo punto togliete la vostra pasta dalla ciotola, ungetela bene su tutti i lati e mettetela a lievitare in una ciotola, unta e chiusa con pellicola, in un luogo tiepido (io in forno spento con la luce accesa). Il composto dovrà raddoppiare, e questo richiederà circa un'oretta. Quando la vostra "palla" sarà bella gonfia (fate la prova ditata, appoggiate il dito in cima alla palla, e se l'impronta rimane potete procedere) toglietela dalla ciotola unta, sbattetela un po' sulla spianatoia e dategli una lavorata a mano veloce. Dividete l'impasto in 2  e decidete la pezzatura dei vostri bagel... se volete dei bagel normali  formate 2 salamotti con i 2 pezzi di impasto e dividete ogni salame in 4 parti. Se invece volete lanciarvi anche voi nel mondo dei mini bagels, fate 4 salamotti e divideteli in 5 parti ciascuno... Ogni parte (grande o piccola che sia) va passata tra le mani tipo una polpetta, in modo da ottenere delle palline. A questo punto bucate ogni pallina con il dito indice o con un cucchiaio di legno, allargate un pochino il buco fatto e disponete il tutto su una teglia a riposare. Coprite con un panno e lasciate "tranquillo" circa 20 minuti. Nel frattempo mettete un bel pentolone largo pieno d'acqua a scaldare sul fuoco. Quando l'acqua inizierà a bollire versate 2 bei cucchiai di zucchero (il libro consiglia il malto) e tuffateci i vostri bagels 2 alla volta ( o 3 in caso dei mini bagels). Abbiate solo cura di riaprire il buco, in caso si sia chiuso, prima di scottarli in acqua. Ogni bagel deve cuocere circa 30 secondi per lato. Tirateli poi fuori con una schiumarola e metteteli su una placca rivestita di carta forno ad asciugare.
Una volta terminata l'operazione per tutti i bagel, spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto e cospargete con semini a piacere (per me sesamo e papavero). Informate in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti o fino a completa doratura... Attenzione a non esagerare con la doratura, altrimenti la crosta sarà davvero troppo croccante ;)

Gnam mi è venuta voglia di nuovo.... mi sa che sabato si riprova! Ah una cosa a chi li fa per la prima volta... non spaventatevi se diventano tutti rugosi dopo averli scottati in acqua, durante la cottura ogni difetto scompare :)

8 commenti:

  1. E' stato davvero bravo allora quest'anno il tuo Babbo Natal e bisogana dargli soddisfazione. Mi pare che ne abbia avuta parecchia visto il risultato ^__^ Sai che non li ho mai fatti per quanto mi incuriosiscono da morire? Mi ha sempre spaventata il passaggio della bollitura ma ora mi stai facendo venir voglia di provare...Baci

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Buoni questi bocconcini!

    RispondiElimina
  3. @Federica: davvero non li hai mai provati? è davvero una cosa sfiziosa, a me ricordano tanto le gite a Londra... se provi, poi mi dici?

    @ lerocherhotel: ciao e grazie!

    RispondiElimina
  4. Vederevederevedereeee!
    l'impastatrice rossa... mmmmmh che bellezza...
    Un ottimo inizio il tuo!
    Era per far questi che mi chiedevi dove trovare il malto d'orzo.
    Uhm... io l'ho torvato alla BioBottega, negozio con due o tre punti vendita specializzata nell'alimentazione naturale...
    Non so se che ne siano da te, ma magari al NaturaSì o nei negozi di alimenti naturali lo trovi...
    Belli questi buchi contornati!! :>

    RispondiElimina
  5. Ciao n. lieta di conoscerti e grazie di essere passata dal mio "giardino"! Complimenti per il blog e per la bella sfornata di bagels, io li ho fatti tanto tempo fa è tempo di rifarli! Ciao a presto buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Mai assaggiati, attenderò fiduciosa il Babbo Natale del 2011, debitamente istruito a proposito !!! Grazie per il bell'articolo !

    RispondiElimina
  7. ammazza che bei regali ricevi! la mitica rossa e' un bel vedere (anche se io tifo Kenwood, il primo amore). il malto lo trovi da NaturaSi, di molti tipi. ciao. stefano

    RispondiElimina
  8. Un ottimo articolo. La ricetta lo farò provare una volta.

    RispondiElimina