giovedì 12 agosto 2010

la pasta del disperato


Prima delle ferie non si sa mai se fare la spesa o no, si cerca di far fuori tutto quello che si ha in frigo/freezer e a volte i risultati sono delle cose davvero tristi... a volte però capita di ottenere dei piatti inaspettati ma molto appetitosi come questa pasta... non sarà nouvelle cusine ma mi ha davvero stupita..e poi quando si ha fretta, qualcosa di ultra veloce è davvero utile... ;)

PENNE CON PESTO DI OLIVE TAGGIASCHE, ERBETTE E CACIORICOTTA

Ingredienti:
80 gr di penne
80 gr di erbette miste lessate (io ho usato le erbette surgelate di una nota marca di surgelati... volendo potete provare con gli spinaci o col tarassaco raccolto in giardino ;)
2 cucchiai di pesto di olive taggiasche (per me, residuo di scorribande in Liguria..)
cacioricotta q.b.
sale
olio

Mentre fate cuocere la pasta, scaldate in una padella un filo d'olio e fate saltare le vostre erbette lessate, aggiustando di sale. Scolate la pasta al dente e fate saltare in padella con le erbette, togliere dal fuoco, aggiungere i 2 cucchiai di pesto di olive e mescolare bene. Grattuggiare il cacioricotta direttamente sulle vostre penne e servire... Una ricetta super rapida e dall'aspetto un po' inquietante, ma davvero gustosa..

1 commento:

  1. La "nouvelle cousine" non è nelle mie corde neanche se avessi ore e ore di tempo a disposizione. Preferisco di gran lunga ricette semplici, veloci e sfiziose come queste penne. Mi hai dato una bella idea per finire il pesto di olive ;) Ciao, buon fine settimana e buon ferragosto

    RispondiElimina