sabato 11 settembre 2010

la tartelletta che vien dalla campagna...


Qualche sera fa siamo stati invitati a cena dalla sorella del mio ragazzo per il suo compleanno. Premetto che dovrebbe aprirlo lei un blog di cucina, visto cosa non tira fuori da quella cucina, ma a parte questo mi da sempre delle ottime idee... uno degli antipasti che ci ha proposto, consisteva in un tortino con ceci, fagioli neri e trota salmonata... una cosa buonissima davvero ed inaspettata vsto che non impazzisco ne per ceci ne per fagioli... beh mi è piaciuta tanto che l'altra sera avevo davvero voglia di ricrearla, ma ovviamente in casa non avevo nessuno degli ingredienti ne tantomeno la ricetta... e così ne ho fatta una versione completamente diversa, che non ricorda nemmeno lontanamente l'originale se non per l'idea della "tartelletta-contenitore"... questa la mia versione :

TARTELLETTA DI FARINA DI KAMUT CON SOIA EDAMAME, TONNO E PECORINO ROMANO


Ingredienti per la pasta

120 gr di farina di kamut

60 gr di farina 0

5 cucchiai di olio

8 cucchiai di acqua

sale


Ingredienti per il ripieno

1 confezione di fagioli di soia edamame surgelati

1 scatoletta di tonno

pecorino romano grattuggiato

olio extra vergine di oliva


La ricetta di questo impasto l'ho trovata sulla confezione della farina di kamut "Molino Rossetto" e l'ho subito provata... è molto friabile e gustosa, la consiglio anche nella versione dolce :)

Comunque prendete le 2 farine, setacciatele in una ciotola e aggiungete l'olio. Mescolate brevemente e aggiungete l'acqua e il sale. Impastate fino ad ottenere una palla liscia e lasciate riposare. Nel frattempo scaldate 2 cucchiai di olio EVO in padella e fata saltare i fagioli di soia. A cottura quasi ultimata aggiungete il tonno togliete dal fuoco. Dividere la pasta in 4 e foderare 4 stampini per crostatine foderati di carta forno. Cuocete le formine in forno caldo a 170 gradi per circa 30 min o a perfetta doratura. Sfornate le vostre crostatine, riempitele con la soia e il tonno e spolverate il tutto con abbondante pecorino romano grattuggiato.


Queste tartellette sono buone tiepide ma anche fredde, il giorno dopo, restano una delizia...


Per quanto riguarda il tonno... so che Greenpeace ha sconsigliato di farne uso, visto le problematiche legate alla pesca e allo sfruttamento dei mari, detto ciò, io ammetto la mia assoluta dipendenza dall'amata scatoletta... adoro il tonno e detonnizzare la mia cucina è davvero difficile... e quindi consiglio di utilizzare solo quelle marche che greenpeace semipromuove (visto che nessuna marca ha ancora ottenuto la promozione) e cercare di consumare questo prodotto responsabilmente... Date un'occhiata alla classifica dei rompiscatole per maggiori informazioni...

Nessun commento:

Posta un commento