giovedì 16 settembre 2010

le coincidenze che fanno la felicità



una volta ho letto in un libro in cui il protagonista rifletteva sulla casualità e su come l'uomo abbia sempre cercato di trovare uno schema tra le coincidenze, una sorta di "traccia" da seguire per dare un senso alle cose che capitano...mi è piaciuta molto l'idea, il fatto che qualcuno possa "costruirci una vita su quelle coincidenze" ... io in genere ci costruisco solo dei piatti :) anche se più che di coincidenze in genere si tratta di pigrizia nell'andare a fare la spesa, di tentativo di non buttare ingredienti presi in quelle rare spese che faccio... insomma uno fa del suo meglio con quel che ha, giusto?

Quello che avevo stasera era 1 pezzo di zucca regalatomi da mia madre e una fettina di gorgonzola comprata per golosità... Visto il clima triste e già freddino ho pensato a un bel piatto autunnale e confortante, con i colori del sole... et voilà un bel risottino pronto per essere impiattato..

RISOTTO ZUCCA E GORGONZOLA

riso carnaroli 3 mestoli
zucca pulita 300 gr. circa
una fettina di gorgonzola (circa 80 gr.)
brodo 1 lt
mezza cipolla bionda
vino bianco per sfumare
sale

Pulite la zucca e tagliatela a dadoni. Affettate la cipolla e in una pentola piuttosto fonda scaldate un cucchiaio di olio EVO. Fate imbiondire la cipolla e aggiungete i dadoni di zucca. Lasciate rosolare la zucca per 2 minuti e poi aggiungete del brodo caldo, coprite e lasciate stufare per una decina di minuti, avendo cura di aggiungere del brodo in caso la zucca si asciughi troppo. Quando la consistenza della zucca sarà morbida (ma non spatascenta....) aggiungete il riso nella pentola e fatelo tostare, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete del brodo.. Nel frattempo tagliate il gorgonzola a fettine e quando mancheranno circa 2 minuti alla fine cottura, mantecate il riso con il gorgonzola e rimestate fino a completo scioglimento.
... Una goduria :)

4 commenti:

  1. Il primo risotto da fare appena inauguro la stagione della zucca. Ha sempre avuto il sapore di una calda coccola. Ciao ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. buon fine settimana anche a te ... da quel che vedo sul tuo blog, mi sa che condividiamo l'amore per le cose coccolose e per il gorgonzola .. :) se lo provi poi fammi sapere :)

    RispondiElimina
  3. grazie per questa idea. lo farò molto presto so già che sarà squisito!

    RispondiElimina
  4. ciao e grazie per la visita... e se provi questo risotto (che non è di certo inedito) fammi sapere :)

    RispondiElimina