giovedì 9 settembre 2010

addio all'estate ...


DI rientro dalle vacanze cosa trovo ad aspettarmi? Un clima novembrino, la visita dal dentista e un bel po' di problemi sul lavoro... ottimo direi...Si sposa a meraviglia con il libro di Bradbury a cui mi sono ispirata per il titolo di questo post... Giusto per non scoraggiarmi avevo pensato di farmi dei bei calamari ripieni ieri, ma poi il dentista ha deciso che era ora di togliere un microframmento di dente che era rimasto lì, non si sa bene perchè, dopo un estrazione... Al momento dei saluti mi guarda allegra e mi fa " mi raccomando niente cibi caldi per le prossime 12 ore" ... addio ai miei bei calamari in padella ... e allora che mi improvviso per la pausa pranzo iper veloce?
Beh, giusto perchè non c'è mai limite al peggio, in casa ovviamente non c'è nulla a parte cose da cucinare e consumare calde... (insomma rientrando da 2 settimane di Grecia uno deve ben acclimatarsi e fare il giro di saluti ad amici e parenti, no? e allora tra una cena qua. e un aperitivo la, la spesa si può anche rimandare....)
uff.... però aspetta, un bel pomodoro rosso mi occhieggia dal frigo e c'è anche quel bel vasetto di pesto che ho comprato in liguria... e quindi...

POMODORO RIPIENO DI RISO BASMATI AL PESTO

Ingredienti:
riso basmati cotto e raffreddato (circa 4 cucchiai colmi o a seconda della dimesione del pomodoro)
pesto q.b.
un pomodoro

questa è una non ricetta da fare in 5 minuti, il risultato però è allegro e colorato (e sicuramente qualcuno ci avrà già pensato, ma che io sappia nessuno ha pensato di divulgare un'idea così banale...) prendete il pomodoro, scavate via l'interno e riempitelo con il riso basmati a cui avrete aggiunto il pesto A FREDDO. Guarnite con una fogliolina di basilico e un filo di olio buono ... Il pranzo a prova di dentista è servito :)

Nessun commento:

Posta un commento