martedì 21 settembre 2010

ma dai, non fare il salame!!!!!!


Girovagando tra i blog ho visto che la mania dell'insaccato dilaga... anche il fai da te è diffuso e la curiosità di provare è diventata quindi fortissima.... Se devo essere sincera, non impazzisco per i salumi, però quando ho visto questo ho pensato che mi sarebbe piaciuto provare... il problema è che io e la carne di maiale non andiamo molto d'accordo.... Però si sa, le vie del salume sono infinite e, quando ho trovato un petto d'anatra invitante , l'idea è venuta da sè.... e quindi al posto del lonzino, ho preparato un prosciuttino d'anatra speziato...Il procedimento è lo stesso trovato da Sigrid, con qualche variante per la stagionatura... A casa mia hanno molto apprezzato :) ... scusate per la foto che non rende davvero giustizia...


PROSCIUTTINO DI ANATRA SPEZIATO


Ingredienti

1 petto d'anatra pulito e privo di pelle

300 gr. di sale fino

500 gr. di zucchero

trito di erbe assortite (timo, salvia, rosmarino, dragoncello e maggiorana)


Pulite perfettamente il petto di anatra, eliminando tutti i residui di pelle e grasso. Lavate ed asciugate con della carta assorbente. In un contenitore piuttosto profondo, versate una parte di sale e zucchero, adagiate il vostro petto di anatra e ricoprite con il sale e zucchero rimanenti. Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 3 gg. Passati 3 gg, togliete il petto d'anatra dal sale, sciacquate e asciugate con cuura la superfice in modo da togliere tutti i residui di sale e zucchero e "impanate" il tutto nel trito di erbe... Avvolgete in carta assorbente asciutta e riponete in frigo per 7 gg. PAssati questi 7 gg, cambiate la carta assorbente (che deve comunque rimanere asciutta lungo tutto il processo, quindi se si bagna nei 7 gg di frigo, cambiatela) e ponete il vostro prosciuttino in luogo fresco e asciutto (cantina o similari) per ulteriore stagionatura... ovviamente se riuscite a non finirlo tutto appena pronto! :)

2 commenti:

  1. ciao n.
    questo lo voglio provare. ma ho una domanda. come rimane? morbido o cosa? o quello dipende da quanto lo tieni a stagionare.inoltre dalla foto sembra che quel petto di anatra fosse bello grosso oppure lo hai messo sotto peso per dargli una forma regolare? cioa e grazie
    stefano

    RispondiElimina
  2. ciao Stefano, dunque questo procedimento vale per qualsiasi pezzo di carne magro. LA consistenza dipende dalla stagionatura ma alla fine ottieni una cosa molto simile alla mocetta (conosci? è un insaccato valdaostano) piuttosto saporito (ma questo dipende anche dalle spezie che usi)... se hai una cantinetta a temperatura controllata, metti il prosciuttino a 12-14 gradi per un paio di settimane e vedrai che bontà... Fresco resta più morbido ma se non lo stagioni a dovere va consumato entro breve...

    Il petto d'anatra era effettivamente grosso (grazie a Sergio il mio macellaio :)) ma si compatta da solo una volta sotto sale...

    Se provi spero mi farai sapere il risultato :)

    RispondiElimina