venerdì 23 luglio 2010

cibo per cani ... ?


Qualche sera fa sono venuti a cena la sorella del mio ragazzo e il marito. Volevo provare qualcosa di saporito ma che fosse leggero e la mia scelta è caduta di nuovo sulla quinoa (ormai avevo aperto la confezione per le polpette, bisognerà pur finirla, no?) ... avevo visto qui una ricetta interessante, ma non volevo qualcosa di troppo speziato e nemmeno di troppo verduroso, visti i gusti vigenti in casa... e così mi è venuto fuori questo piatto

QUINOA CON LENTICCHIE E CAROTE AL PROFUMO DI LIMONE

Ingredienti per 4 persone

mezza tazza di Quinoa
mezza tazza di lenticchie
2 carote
un limone non trattato
rosmarino
1 pezzo di alga kombu

Sciacquare bene la quinoa e cuocerla per 15 min. circa in un volume doppio di acqua (per mezza tazza di quinoa, utilizzare una tazza di acqua). Mettere a bollire le lenticchie in acqua insieme a un paio di rametti di rosmarino e un pezzetto di alga kombu (l'alga kombu oltre a esaltare il gusto dei legumi, sembra renderli più digeribili... o almeno così ho letto :)). Portare a bollore e far cuocere per almeno 20-25 minuti, lasciando pian piano asciugare l'acqua di cottura.
Pelare le carote e tagliarle a julienne e metterle in un recipiente capiente.

Un volta cotta la quinoa, aggiungetela alle carote e condite con un filo d'olio d'oliva e il succo di un limone. Una volta cotte le lenticchie (al dente e ben sgranate) aggiungete anche loro alla quinoa, avendo cura di eliminare il rosmarino e l'alga.

Grattuggiare la buccia del limone ed aggiungerla alla vostra inslata...et voilà ...

Questa è la versione semplice di questo piatto... per una versione un poco più saporita aggiungere un paio di alici sott'olio tritate oppure un cucchiaio di senape ... entrambi le varianti sono deliziose


Solo un ultimo commento alla foto... Lo special guest è Polpettina, uno dei personaggi del mondo colorato di Simone Legno aka Tokidoki... da qui il titolo del post... :)

Nessun commento:

Posta un commento