martedì 13 luglio 2010

mousse alla stracciatella


Ieri sera il caldo mi stava davvero dando le visioni, e mentre tornavo a casa in bicicletta pensavo "ora mi mangerei un bel gelato" ... però vivo in uno dei posti con il rapporto più alto zanzare/abitante e fermarsi alle 9 di sera lungo il viale alberato equivale a un suicidio.. quindi niente gelato e via di corsa a casa... Però il gelato è una voglia brutta...mmmhh come fare a sopperire? dunque in frigo abbiamo del latte, una confezione di panna da montare comprata per fare non so bene cosa, delle gocce di cioccolato e ... mm agar agar... ne parlano tutti... a me sono venute sempre e solo delle ciofeche però possiamo provare... però solo panna no... e allora? .. ecco!

MOUSSE DI YOGHURT ALLA STRACCIATELLA

Ingredienti:
8 cucchiai di latte
200 ml di panna fresca da montare
125 gr di yoghurt bianco
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
3 cucchiaini di agar agar in polvere
gocce di cioccolato congelate
una bacca di vaniglia

Far scaldare in un pentolino il latte e sciogliere i 3 cucchiaini di agar agar... scusate se non riesco a definire il quantitativo, in genere ne vanno circa 5 gr per addensare piuttosto fermamente 500 ml di liquido ... ovviamente la mia pesa non è così accurata, quindi ho fatto svariati esperimenti (le ciofeche di cui sopra) e ho visto che il quantitativo giusto, quando uso liquidi davvero liquidi (tipo latte o caffè) è di circa 3 cucchiaini abbondanti, mentre nel caso di composti con ingredienti più consistenti (come lo yoghurt) bastano 3 cucchiaini scarsi... dipende sempre da che tipo di risultato volete ottenere.. io ero alla ricerca di una consistenza abbastanza ferma..
Ma ritornando alla ricetta... fate sobbollire l'agar agar per 10 secondi rimescolando bene con le fruste e aggiungere il vasetto di yoghurt. Continuate a mescolare per 5 secondi e togliete dal fuoco e aggiungete i semini di una bacca di vaniglia (o di estratto di vaniglia, se lo avete, altrimenti potete optare per uno yoghrt alla vaniglia direttamente... proprio in casi estremi da disperazione..). Intanto montate leggermente la panna con lo zucchero e aggiungerla al composto di yoghurt e agar agar, mescolate vigorosamente con la frusta in modo da impedire la formazione di grumi... in inverno questo procedimento va fatto velocemente, perchè appena la temperatura del composto scende, l'agar agar inizia a solidificare, ma con questi caldi potete prendervela comoda... :)
lasciar raffreddare 2 minuti e versare le gocce di cioccolato congelate! mescolare bene e versare il composto in uno stampo unico o in 5 o 6 stampini individuali. Mettere in frigo almeno 3 ore e servite fresco...

solo 2 note aggiuntive a questa ricetta.. La consistenza della mousse può essere più o meno "spugnosa" a seconda di quanto monterete la panna e quanto agar agar utilizzerete... la mia cavia preferita avrebbe preferito una versione un pochino più compatta, quindi la prossima volta sperimenterò questa ricetta, partendo però dal procedimento della panna cotta, quindi far cuocere la panna con la vaniglia, aggiungere l'agar agar, lo yoghurt e il cioccolato... questo dovrebbe garantire una consistenza meno "soffice"

Il fatto di montare la panna "poco" ovvero senza arrivare ad avere l'effetto "ti capovolgo ma non cadi" :), è una cosa che ho visto fare da Tuki per questo ... mi piaceva l'idea e ho voluto provare... in effetti si ottiene un livello di areazione intermedio che va molto bene per delle mousse che devono restare un pochino più compatte..
Il fatto di congelare le gocce di cioccolato è invece un trucchetto che ho imparato lavorando con la macchina del pane e gli impasti caldi... non so più dove l'ho letto e non saprei più attribuire la paternità (o maternità) di questo tip, però funziona... il cioccolato congelato non si squaglia subito, e resiste meglio al calore, senza dare quell'effetto di pastone marrone a tutto il composto...

Penso sia tutto... la ricetta in sè vi richiederà 10 minuti complessivi di lavoro ... ci va più tempo a leggere il post :)

Nessun commento:

Posta un commento