sabato 17 luglio 2010

sempre in ritardo...


Dopo aver letto e riletto il libro del cavolo e pensato se partecipare all'omonima festa... beh sono arrivata in ritardo.. ho aperto il blog tardi e ho cucinato tardi... però ci tenevo a postare questa rivisitazione del favoloso polpo alla galiena.. soprattutto perchè non conoscevo il procedimento di far cuocere il polpo nel suo brodo,ma d'ora in avanti lo userò sempre, anche perchè persino il trio medusa ha detto che è l'unico modo sicuro per ottenere un polpo tenero... altro che tappo di sughero!

ed ecco quindi la mia ricetta vecchia e nuova

SFORMATO DI POLPO E PATATE CON OLIVE TAGGIASCHE

questa è una versione che ho visto proporre in diversi ristorantini liguri... niente di nuovo quindi, ma trovo che sia un modo gustoso e ad effetto di servire la solita .. insalata :)

Ingredienti per 4 persone

1 polpo congelato da almeno 1,2 kg
6 patate di media grandezza
olive taggiasche
olio
1 limone e mezzo
salvia
pepe q.b.

Prendere 4 o 5 foglioline di salvia e disporle in una casseruola senza nulla (se non vi fidate comprate il libro del cavolo!)adagiate il polpo lavato, aggiungete mezzo limone tagliato a spicchi e accendete il fuoco (per me fiamma media a fuoco medio). Il polpo rilascerà parecchia acqua e dopo una quarantina di minuti sarà pronto...Io consiglio di fare il polpo la sera prima, in modo da condirlo con limone e olio e lasciarlo insaporire per bene, altrimenti si può fare tutto lo stesso giorno... magari un paio d'ore prima.. A qualsiasi ora lo si prepari, il polpo va tagliato a tocchetti una volta pronto e condito con olio, limone e sale. Fatto questo, sbucciate le patate e fatele cuocere in pentola a pressione per almeno 20 min dal fischio... Se la pentola a pressione non vi piace, potete tranquillamente cuocere le patate normalmente, la consistenza però deve essere piuttosto morbida, quindi considerate un tempo di cottura piuttosto lungo..
una volta cotte le patate, mettetele in una cocotte dalla forma cilindrica (o ovale, o come preferite, basta che teniate conto della sformatura :) schiacciate grossolanamente le patate e aggiungete il polpo condito, le olive e pepe a piacere. Mescolate bene e compattate il tutto nella cocotte avendo cura di schiacciare bene in modo da non lasciare buchi... a questo punto il tutto va in frigo per almeno 3 ore... Per sformare lo sformato (:)) dovrete semplicemente passare col coltello i bordi della cocotte fredda e capovolgere il tutto dando qualche colpetto energico.. Aggiungere un filo d'olio e 2 olivette a guarnizione e servire

Nota mia: chi vuole può aggiungere aglio e prezzemolo alle patate. A casa mia non si usano per problemi di gusto e abitudine :)

Nessun commento:

Posta un commento