giovedì 29 luglio 2010

tradizione e tocchi personali


Come al solito bazzicando tra i vari blog, ho visto questa spadellata su qb .. mi è molto piaciuta l'idea di aggiungere il tono piccantino dell'acciuga, (e poi io sono piemontese, e l'acciuga con le verdure è una cosa che va sempre bene... bagnacauda docet) e ho provato a farne una versione "secondo me"... la cosa interessante è che ho proposto quest'idea anche a mia madre che ne ha ricavato ancora qualcosa di diverso... beh mi piaceva questa specie di deriva delle idee, questo infinito corollario di ricette che partono tutte più o meno da una stessa base, ma mutano a seconda dell'utilizzatore ...
Insomma, ecco la mia

SPADELLLATA DI ZUCCHINE E POMODORINI CON TIMO E ACCIUGHE

Ingredienti:

2 zucchine piuttosto grosse
10 pomodorini
timo
acciughe sott'olio
sale
olio

Tagliare le zucchine a rondelle e mettere 2 cucchiai di olio a scaldare in una padella. Quando l'olio sarà caldo, aggiungere le zucchine e far saltare rapidamente finchè non sentirete un buon profumo di zucchina tostata :). Mescolare ed aggiungere un paio di cucchiai di acqua per far si che non bruci tutto... Continuare a cuocere a fuoco medio basso. Intanto tagliare i pomodorini a metà ed aggiungerli alle zucchine, salare e lasciar cuocere fino a completo appassimento dei pomodorini. Io non ho rimescolato nulla, ho solo "spadellato" le verdure per non farle attaccare... Ho preferito mantenere le zucchine abbastanza integre, quindi ho cotto tutto per una ventina di minuti. 2 minuti prima della fine cottura ho aggiunto delle acciughe sott'olio tagliate a pezzetti e le ho fatte sciogliere con il calore della padella in modo da insaporire le verdure. Ho poi aggiustato di sale e messo del timo per profumare il tutto et voilà, ricetta rivistiata in un lampo...

Piccola nota da esperimento: mia madre ha usato il basilico al posto del timo, e ha aggiunto anche le melanzane (che io purtroppo non avevo)

Sempre per la cronaca... io ho accompagnato questa spadellata con della ricotta di pecora .. un pranzo veloce e davvero goloso!

1 commento:

  1. Suona buono. Io generalmente metto quasi sempre le verdure sottto sale, per far perdere la loro acqua di vegetazione e fare in modo che rimangano piu' sode alla fine. Buono il timi finale, che secondo me e' una di quelle erbe che la cucina italiana usa poco. ciao. stefano

    RispondiElimina