venerdì 30 luglio 2010

il risotto confortante....


Da quando ho aperto il blog, alcuni amici mi hanno chiesto perchè un titolo così... poco evocativo? mmm..in effetti i nomi che avevo in mente all'inizio erano altri, ma quando mi è venuto fuori questo ho pensato che era adatto... il riso per me è l'alimento per eccellenza. Sopratutto i risotti sono il mio piatto salva-cene, quello che cucino quando non so bene i gusti di chi viene a mangiare... ma è anche il piatto consolatorio per eccellenza, la coccola che ci vuole quando si ha voglia di qualcosa di buono..

L'altra sera era una sera così, una di quelle dove torni a casa e hai bisogno di qualcosa che ti tiri su il morale...e allora ho pensato a un risotto preparato con quello che è diventato l'Abbinamento per eccellenza, da quando il mio ragazzo è tornato a casa un giorno da uno dei suoi soliti pranzi di lavoro, dicendomi di aver assaggiato delle penne salmone e cacio FA-VO-LO-SE! Dopo un'iniziale brivido di orrore, ho provato a sperimentare e devo dire che adesso è una delle cose preferite in casa :)

RISOTTO AL SALMONE E CACIOCAVALLO SILANO

Ingredienti
Riso carnaroli (a casa mia un mestolo di riso a testa, più uno per la pentola :))
200 gr. di caciocavallo silano
200 gr di salmone
100 ml di panna fresca per mantecare
brodo preparato con 2 carote, una cipolla e il salmone
sale

FAr bollire il salmone con le carote e la cipolla, scolare il trancio di salmone, pulire e condire con del succo di limone. FIltrare il brodo e lascitelo sobbollire coperto aggiustando di sale.
In una pentola far scaldare 3 cucchiai do olio in cui tosterete il riso, sfumare con del vino bianco (niente soffritto che coprirebbe troppo i sapori) e aggiungere del brodo, un paio di mestoli alla volta... Il riso non ha bisogno di essere mescolato molto, non va "stressato", però va seguito e bagnato al bisogno, rimestando gentilmente per far incorporare il brodo..
Tagliare a pezzetti il caciocavallo e aggiungerlo al riso quando mancano circa 5-7 minuti di cottura. Far sciogliere bene il formaggio facendo attenzione a non esagerare con il brodo (il segreto del buon risotto è quello di calcolare bene i tempi dell'aggiunta dei liquidi, in modo da avere un risultato "all'onda" senza però rischiare di ritrovarsi con una minestra..)
Tagliare il salmone marinato nel limone a pezzetti ed aggiungerlo al risotto quando mancano circa 3 minuti a fine cottura. Mantecare il tutto con la panna e servire al dente..

Il salmone sarebbe meglio prepararlo un giorno prima per lasciar tempo alle carni di riprendersi, anche fatto al momento resta comunque buono, con un profumo un po' meno intenso forse..

enjoy your meal! :)

Nessun commento:

Posta un commento