lunedì 19 luglio 2010

colazione o non colazione?


qualche tempo fa mi è capitato sotto mano questo scritto del dott. Berrino... Penso che tutti noi sappiamo che certe cose sono più o meno dannose e che altre cose facciano meglio di certe bombe caloriche... Però non avevo mai pensato al cibo come vero principio terapeutico, aiuto in sinergia di svariate cure farmacologiche, ma anche come semplice prevenzione...

Certo, noi siamo tutti figli della pubblicità dell'olio cuore, del fermento per ridurre il colesterolo o dello yoghurt per migliorare la motilità intestinale... però leggere di studi effettivi, basati su dati reali fa pensare... soprattutto perchè nell'epoca in cui la gente si divide tra malati di ortoressia e junk foodiani (scusate il neologismo ardito :)) è difficile stabilire cosa faccia davvero bene e cosa no, basandosi solo sul buon senso.. Leggo spesso di diete improbabili che in 2 settimane fanno perdere 3 kg, dieta per la pancia, dieta per i fianchi, dieta per fare pipi e pupu... insomma la maggior parte delle cose che si vedono in giro suonano di vera e propria bufala... anche perchè uno segue una dieta per qualche tempo, e poi torna inevitabilmente (e con grande sollievo/soddisfazione) ad alimentarsi come prima..

Nel mio piccolo ho dovuto constatare che il buon senso a volte non basta... e che molte delle mie convinzioni in materia di alimentazione sana, erano sbagliate...

leggendo la presentazione che ho linkato prima, "il cibo dell'uomo", ho provato a prendere in esame un modo diverso di mangiare, a cominciare dalla colazione... Una mia amica mi aveva parlato molto tempo fa del metodo Kousmine e della crema Budwig... io però faccio fatica a bermi un pastone al mattino, quindi ho provato a riadattare alla mia maniera la ricetta, senza utilizzare però latticini. Il risultato è : un frutto di stagione tagliato a pezzetti, dei semi di lino ( o mandorle o noci o sesamo) pestati, un cucchiaio di miele, cereali integrali a scelta, rimescolare e mangiare...

Questo tipo di colazione mi permette di arrivare a pranzo senza buchi allo stomaco, non mi appesantisce e da quando ho eliminato il latte ho constatato anche una migliore digeribilità ... Non mi permetto di dare giudizi sul latte e i latticini, io non sono un medico e non so cosa faccia bene e cosa no ( anche se vari studi deprecano l'uso del latte dopo lo svezzamento e invitano a limitarne i consumi). Posso solo limitarmi a verificare gli effetti di alcuni alimenti su di me, e posso dire che il latte mi provoca(va) non poca acidità...e poi di questa stagione la frutta è così golosa che una colazione così non può che trasformarso in una ghiottoneria!

Comunque da quando girovago per il mondo dei foodblog, ho scoperto che tantissima gente si interessa e si alimenta secondo il principio che "noi siamo quello che mangiamo" e che il cibo ha un diretto influsso sulla nostra salute.. Avrò quindi scoperto l'acqua calda... ma sono lieta di esserci arrivata anche io! :)

Nessun commento:

Posta un commento