giovedì 1 luglio 2010

La quinoa è uno spinacio...


Circa un anno fa cercavo una ricetta per un cheescake e mi sono imbattuta nel blog del cavoletto...è stato amore a prima vista, ma davvero una persona può creare qualcosa di così ... così ... boh, cavolettiano?
Poi dai links del blog di Sigrid ho scoperto che un sacco di gente condivide questo mondo... E cos' spinta dal mio amore per il cibo e la cucina ho iniziato a curiosare in modo silente per tutti questi piccoli mondi, ho cucinato un sacco, scoperto tantissime cose nuove e ingredienti fino a qualche tempo fa sconosciuti e poi? ... beh poi mi sono imbattuta nella quinoa, negli scritti del dott. Berrino e della dieta tipo del progetto DIANA... e da lì ho iniziato a interessarmi ancora di più a nuovi ingredienti e al modo di cucinarli per stare meglio.. e funziona!

e così, presa dell'entusiasmo del momento ho deciso di provare anche io a lanciarmi in questa nuova esperienza, speriamo in bene :)

Il blog è dedicato al riso, perchè oltre ad essere uno dei miei alimenti preferiti, è anche la cosa che mi da da mangiare (ci lavoro), quindi spero di non essere troppo monotematica ma temo che il riso affollerà queste pagine :)

il primo post è dedicato alla quinoa, perchè questa ricetta unisce: Sigrid da cui ho tratto ispirazione (ma come faccio a mettere il link alla sua ricetta? uff ah così ), mia nonna che faceva sempre frittelle con tutto, soprattutto con cereali e zucchine e gli ingredienti naturali. Ma soprattutto, questa è la prima ricetta con un alimento tipico della macrobiotica, che sono riuscita a far mangiare al mio ragazzo! e quindi si festeggia con:

Polpette di quinoa e zucchine con mozzarella e alici

ingredienti:
100 gr di quinoa bollita
farina per polenta taragna
3 zucchine
1 uovo medio
50 gr di parmigiano
100 gr di mozzarella di bufala
alici sott'olio
basilico
buccia di limone grattuggiato
pepe e sale a piacere
olio per friggere (io ho usato l'olio di semi di girasole)

Prima di essere cucinata, la quinoa va sciacquata molto bene sotto acqua corrente... lo so che si legge su tutti i blog ma tant'è..Fate bollire la quinoa in circa 200 ml di acqua fino a che i chicchi non si "aprono" e non si vede una parte bianca tipo pellicina.. Mettete da parte il pentolino e lasciate raffreddare. Nel frattempo mettete le zucchine lavate a cuocere in pentola a pressione (10 min dal fischio della pentola) oppure cuocetele a vapore, grattuggiate il parmigiano, tagliate la mozzarella e le alici a tocchetti, grattuggiate la buccia del limone e sminuzzate il basilico.
Quando le zucchine saranno pronte, tiratele fuori dalla pentola a pressione (o dalla vaporiera o dalla pentola che avete usato :)) schiacciatele con una forchetta a mo' di purea e unitele alla quinoa. Aggiungere anche l'uovo, il parmigiano, la buccia grattuggiata del limone e il basilico tritato regolate di sale e pepe e mescolare bene... a questo punto dovrete aggiungere della farina per polenta all'impasto che sarà bello molle... non abbiate paura, io ho dovuto aggiungerne 3 cucchiai abbondanti per ottenere una consostenza abbastanza asciutta da fare polpette :).

Mentre questo pastone si insaporisce, versate l'olio in una pentola capiente (suggerisco a chi ne è provvisto, di usare la wok... funziona a meraviglia) e iniziare ad assemblare le polpette mettendo una cucchiata scarsa di composto in mano, scavandoci un buchino in cui metterete un dado di mozzarella e un pezzetto di alice, chiudere bene e passare nella farina per polenta (io uso sempre la farina per polenta taragna al posto del pan grattato, il risultato è croccante e prende quel gusto di polenta che mi piace tanto... chi vuole può ovviamente usare il pan grattato)

Friggere le polpettine e servire calde... sono una vera delizia... non molto macrobiotica visto che prevedono formaggio e fritto, ma sicuramente vi risolvono una serata o un pic nic con amici :)

La foto la metto, anche se ho fin vergogna... e chi si immaginava fosse tanto difficile?? :)

2 commenti:

  1. ottimo alimento. buono e sano.
    se ti interessa trovi cosa buona anche qui:

    http://www.mangiarebene.com/ricette/antipasti/a-base-di-verdure-e-vari/quinoa-con-frutta-secca-e-pinoli_IDa_3365.htm

    che, per le "stranezze" del web non riporta il nome dell'autore" il mio.
    te la passo non per manie di grandezza ma perche' e' una ricetta veramente buona che io avevo preso da autore americano molto bravo (Deborah Madison).
    stefano

    RispondiElimina
  2. interessante... non sapevo andasse tostata prima... proverò... uvette eh? ... mumble mi stanno già venndo delle idee...

    RispondiElimina